shutterstock_135835577Tutte le proprietà biologiche dell’olivo, uno dei più antichi e tradizionali rimedi della medicina naturale, sono racchiusi nei Phenolea®Actives – fitocomplessi naturali ottenuti dal frutto di selezionate varietà locali di Olea europaea L.. I principi attivi presenti negli estratti sono costituiti da acidi e alcoli fenolici, secoridoidi e flavonoidi. L’Idrossitirosolo e l’Oleocantale sono i due componenti principali dalle note proprietà salutistiche.
Studi in vivo hanno dimostrato che i Phenolea®Actives possiedono attività cardio-protettive e stimolanti sui fattori neurotrofici NGF e BDNF coinvolti nella depressione, schizofrenia, Alzeimer e demenza senile. Ulteriori studi hanno inoltre confermato l’attività antiossidante, anti-infiammatoria e la funzione energizzante dovuta all’attività  di stimolazione mitocondriale. 
Le evidenze cliniche sui polifenoli d’oliva sono ormai sufficientemente forti da consentire claim salutistici legati a:
Riduzione dell’ossidazione LDL
Azione anti-infiammatoria
Gli estratti sono titolati in polifenoli totali (GAE) ed Idrossitirosolo (HPLC). Sono disponibili in forma liquida o in polvere con diverse concentrazioni.